Nave Italia: Rotte per la Longevità in Salute
![Immagine Nave Italia](/sites/cen09/files/styles/paragrafo_grande/public/media/images/2025-01-14/Foto%20Nave%20Italia.jpg?itok=xMXIi9sa)
I progetti con Tender to Nave Italia prevedono la progettazione, implementazione e valutazione di interventi psicosociali ed esperienziali combinati al Metodo Nave Italia.
Sono rivolti a persone anziane e/o tarda adulta con particolari fragilità psicologiche, sociali e relazionali, le quali si configurano come fattori di rischio per lo sviluppo della persona e per il proprio percorso di invecchiamento. L’obiettivo principale è di riorientare le traiettorie di invecchiamento potenzialmente a rischio per l’individuo attraverso azioni volte ad incrementare il benessere emotivo, la qualità di vita, le abilità relazionali, psico-motorie e di autodeterminazione individuale configurate in un intervento integrato che tenga conto delle possibilità di potenziare le stesse attraverso l'esperienza del viaggio.
I progetti prevedono cinque giorni di navigazione su un brigantino-goletta (Nave Italia), durante i quali i partecipanti sono immersi nella vita marinaresca attraverso l’alternanza di attività psicosociali, motorie e di bordo in presenza del personale della Marina Militare Italiana. Le attività mirano a migliorare la qualità di vita dei partecipanti, la promozione o ripristino delle capacità di autonomia nella vita quotidiana permettendo una rigenerazione delle possibilità di un longevità in salute.