Il CHL delinea proposte di ricerca e intervento declinate non solo secondo una logica di servizio dedicato alle persone anziane ma, e soprattutto, in sintonia con una prospettiva di innovazione (tecnologica, sociale e culturale) a garanzia di una longevità in salute e di orientamento alle generazioni anziane del prossimo futuro.

Attraverso la sua ricerca il CHL intende ottimizzare e supportare le traiettorie di invecchiamento e salute nella popolazione anziana e in quella che si accinge ad invecchiare attraverso proposte altamente innovative per il quotidiano e per gli ambienti lavorativi.

Propone pertanto una ricerca di base e applicata volta a migliorare i modelli teorici multidisciplinari della longevità in salute comprendendo le dimensioni biologiche, psicologiche, sociali culturali e contestuali dell’invecchiare delle differenti condizioni di salute ad esso associate.

Intende inoltre definire nuovi scenari all'interno dei quali la salute possa divenire possibile, fornendo nuove opportunità perché le persone possano esprimere a pieno la propria intera traiettoria di vita.