Convivenza e REciprocità INTergenerazionale tra under 25 e over 65

immagini intergenerazionalita

Il CHL – Center For Healthy Longevity – dell’Università degli Studi di Bergamo, grazie al sostegno di Regione Lombardia, presenta REINT2565: un’importante opportunità per la città per creare spazi di condivisione, di conoscenze e dialogo intergenerazionale, attraverso la costruzione di un impegno congiunto tra ragazzi under 25 (studenti dell'Università di Bergamo) e persone anziane over 65 (cittadini e cittadine della stessa città di Bergamo e vicina provincia).

Il progetto prende in carico una sfida molto importante, ossia la partecipazione attiva del territorio e della sua cittadinanza, con lo scopo di promuovere attività in grado di ambire alla costruzione di un impatto dal forte valore sociale per tutti i cittadini over 65 di Bergamo.

Il progetto si svolgerà secondo tre azioni:

ABITARE INSIEME
Progetto di co-abitazione per abbattere gli stereotipi e sostenere una longevità in salute. Un over 65 ospiterà nella propria casa uno/a studente/ssa under 25. L'obiettivo di questa azione è quello di avvicinare le generazioni, accogliendo i bisogni di giovani e anziani. Per tale motivo, lo studente sarà chiamato ad impegnare delle ore del proprio tempo con la persona ospitante (è previsto un rimborso spese per la persona ospitante). 

AIUTARE UNO STUDENTE O UNA STUDENTESSA
L' azione  prevede l'istituzione di "tutor senior" in affiancamento a studenti lavoratori. Tra lo studente e il suo tutor si creerà un rapporto di fiducia che consentirà ai tutor di frequentare gli insegnamenti in aula in sostituzione dello studente impossibilitato a frequentare.
Tale azione prevede, inoltre, la possibilità di affiancare gli studenti nella realizzazione del loro elaborato di prova finale, fornendo loro il supporto nella stesura e nella sua revisione.

ATELIER DEI SAPERI
L' azione prevede l'istituzione di incontri settimanali negli spazi dell’Università di Bergamo all’interno dei quali si darà forma a momenti di scambio intergenerazionale delle conoscenze e competenze secondo gli interessi e le competenze dei partecipanti. Gli anziani saliranno in cattedra con i giovani studenti, per condividere saperi pratici patrimonio degli over 65, alla riscoperta di arti e mestieri ritenuti oramai desueti. Laboratori pratici permetteranno di vivere insieme nuove esperienze di condivisione.

Sei un/una over 65, residente nella provincia o nel comune di Bergamo interessato/a a prendere parte ad una di queste nuove sfide per l’anno accademico 2024-2025 dell’Università degli studi di Bergamo?

SCRIVICI: longevita@unibg.it 

CHIAMACI: 035 2052960 

COMPILA IL FORM: Clicca qui 

Locandina del progetto REINT2565